Prof. Dott. Ralf Senner
Chirurgia robotica bariatrica

20 anni di esperienza con i contributi allo sviluppo della Chirurgia Robotica (bariatrica) in Europa

2000 Primo Centro di chirurgia robotica in Germania – München, Robotic Surgery Clinic.

2003 British Medical Journal ha pubblicato la notizia, che annunciava il programma di chirurgia robotica:
– Nozioni fondamentali di chirurgia robotica alla prima Università europea “Università di Medicina Klausenburg” – Corso introduttivo: Prof. Senner, Robotic Surgery finzione o… realtà? La filosofia di una nuova rivoluzione
– Prof Senner operazione robotica a distanza di 1500 km – Monaco-Klausenburg – Anteprima Mondiale

2015 Swiss Medical Hospital – Prof. Senner – chirurgia robotica bariatrica con 4 braccia – anteprima Svizzera

2016 Swiss Medical Tribune – Prof. Senner – stapler con feedback per la chirurgia bariatrica – anteprima europea

2016 Bariatric News, London – Prof. Senner – robotic surgery breaks the limits of conventional laparoscopy, first using of the stapler robotic assisted (bariatric surgery).

2017 ARCE Congresso – Prof. Senner – Bariatric robotic surgery, benefits and limits.

2017 Diploma of Excellence In recognition of the professional activity.

2017 Il Prof Senner è stato invitato, dall’Intuitive Surgical, come esperto internazionale per valutazione a Monaco di Baviera del sistema robotico da Vinci X per l’Europa.

2018 Robotic Surgery Meeting – Prof. Senner – Qvovadis robotic surgery? Overview of 20 years experience.

Prof. Mariano BORMIOLI
Chirurgia plastica

Ha diretto per 21 anni l’unità complessa di Chirurgia Plastica del S.ta Corona di Pietra Ligure (SV). Correzione deformità torace/chirurgia dei genitali.
Body countouring, in particolare rimodellamento di addome, cosce, braccia e mammelle, dopo il dimagrimento. Professore a contratto con la scuola di specializzazione di Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi di Genova.
Past President della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica).

Prof. Dott. Graziano MAURI
Scienza dell'Alimentazione

Un aspetto fondamentale nella Chirurgia Robotica Bariatrica è rappresentato dalla Nutrizione nei pazienti che si sottopongono a questo tipo di intervento.
La valutazione dietetica pre-operatoria rappresenta un momento importante in cui valutare lo stato nutrizionale, le abitudini alimentari e la composizione corporea del paziente.
In un secondo momento, dopo l’intervento, diventa fondamentale costruire un piano nutrizionale di rialimentazione e di indicazioni comportamentali che sono alla base della buona riuscita dell’intervento.
Ho esperienza pluriennale nel settore della Alimentazione e Nutrizione Umana e dedico con passione e professionalità le mie conoscenze per rendere più agevole e sicuro il percorso alimentare dei pazienti che si sottopongono a questo tipo di intervento.
In questa veste gestisco, come coordinatore, il programma nutrizionale per il Centro Europeo di Chirurgia Robotica per l’obesità di Milano.

Dott.ssa Romana RAINUZZI
Chirurgia ortopedica protesica

Stretta collaboratrice del prof. Spotorno (noto a livello internazionale come ideatore di protesi d’anca, ancora usata in tutto il mondo), ha grande esperienza nella chirurgia ortopedica protesica di spalla, anca e ginocchio.
In particolare ha contribuito allo sviluppo delle protesi di ginocchio modulari.
Tra le sue proposte chirurgiche ha sviluppato la chirurgia mininvasiva con accesso anteriore per la protesizzazione dell’anca in anestesia locale nei pazienti difficili che non possono essere operati in anestesia generale.

Dott.ssa Federica NOSTERI BALDASSARRI
Psicologia

Psicologa, specializzata in Clinica psicoanalitica dell’Anoressia-Bulimia e Obesità, in Ipnosi Clinica ad orientamento ericsoniano e nell’interpretazione psicologica del disegno.

Dott. Fabrizio FICUCILLI
Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva

Terminata la formazione in ambito medico presso l’Università di Roma – Policlinico Umberto I ha proseguito la propria esperienza presso l’Istituto Tumori di Milano perfezionando la formazione in ambito oncologico.

Dopo aver lavorato a lungo presso l’Ospedale S. Giovanni Calabita Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma in qualità di Gastroenterologo Endoscopista, opera da anni presso Casa di Cura Quisisanaa Roma, focalizzando la propria attività nell’Endoscopia Digestiva, sia diagnostica sia operativa e terapeutica per il trattamento delle patologie a carico dell’apparato digerente superiore ed inferiore, nonché delle vie biliari, attraverso strumentazioni sempre più all’avanguardia.

Il suo profilo di interesse verso le patologie dell’apparato digerente è reso inoltre completo dall’attività svolta in qualità di Chirurgo Generale, attraverso tecniche di chirurgia laparoscopica e robotica di alto profilo ed eccellenza.

Prof. Dott. Francesco PEVERINI
Medicina Interna - Medicina del Sonno

Terapia Nutrizionale Internistica – TNI®

Esperto qualificato in disturbi respiratori in sonno – Polisonnografia

Professore a Contratto per l’insegnamento di Medicina Clinica e Farmacologia

Responsabile del Centro Multidisciplinare per la ricerca e la cura dei disturbi del sonno – Clinica Mater Dei e Quisisana, Roma – Clinica Ruesch, Napoli

Direttore Scientifico della Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Disturbi del Sonno – Onlus

Professore a contratto per l’insegnamento di Medicina Clinica e Farmacologia – Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche – Università di Roma “La Sapienza”

Docente di Neurofisiologia

Dott.ssa Laura TESSIERI
Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Terminato il percorso formativo presso l’Università di Genova, ha perfezionato la propria esperienza presso la Riabilitazione Digestiva dell’Ospedale S. Camillo-Forlanini e il servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale S. Giovanni Calabita Fatebenefratelli a Roma, integrando la propria formazione in ambito oncologico presso Hospice S. Antonio da Padova a Roma nell’ambito delle cure palliative e della terapia del dolore.

Ha inoltre lavorato nella U.O.C. di Medicina Interna dell’Ospedale “E. De Santis” di Genzano (Roma) e nel Servizio di Endoscopia Digestiva del medesimo presidio ospedaliero.

Ha quindi conseguito il Master in Nutrizione e Dietologia Clinica dell’Istituto di Alta Formazione del Policlinico Umberto I a Roma e da anni svolge la propria attività presso Casa di cura Quisisana come Medico Gastroenterologo ed Endoscopista, focalizzando la propria esperienza nell’ambito del trattamento dell’Obesità e della Sindrome Metabolica , nonché delle patologie gastroenterologiche ad essa correlata, mediante percorsi nutrizionali personalizzatisia in regime ambulatoriale che di ricovero.

Dott. Erminio MASTROLUCA
Chirurgia Generale con indirizzo Plastico, Ricostruttivo ed Estetico

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2003 con il massimo dei voti e la lode.

Successivamente si specializza in Chirurgia Generale con indirizzo Plastico, Ricostruttivo ed Estetico ed esegue un dottorato di ricerca in Tecnologia Avanzate in Chirurgia della testa e del collo.

Intraprende l’attività privata da oltre 15 anni con incarichi professionali di responsabile del settore chirurgico per alcune cliniche romane e diventa referente di spicco per alcune case farmaceutiche nell’ambito della medicina estetica.

Ad oggi vanta una pluriennale esperienza in sala operatoria.

Dott Giuseppe Tufaro
Anestesia e rianimazione

Laureato in medicina presso L’università degli studi di Roma Tor Vergata e specializzato in anestesia e rianimazione presso lo stesso Ateneo.

Attualmente dirige L’Unità operativa di Anestesia e terapia intensiva del Policlinico Casilino di Roma.

Dott.ssa Renata Daniele
Cardiologia

Medical Specialization Degree in Cardiology
La Sapienza University |Rome, Italy | 26.11.1996

Medical Specialization Degree in Respiratory Pathophysiology and Physiokinesitherapy.in Pulmonary diseases.
Università degli Studi di Milano | Milan, Italy |13.07.1988 grade 70/70 with honors

Master in Respiratory Rehabilitation in Forschung Institute Manfred von Ardenne
Dresden and Berlin, Germany 1985